Fiocchi di Cotone, bianchi come neve!

No, non sto per parlarvi del cartone animato la cui sigla recitava queste parole, ma del lieto

Capsula di cotone matura

Capsula di cotone matura

evento che attendevo da più di un mese, e cioè da quando è sbocciato il primo fiore della pianta del cotone (o Gossypium herbaceum): il primo bozzolo di cotone si è aperto!! La capsula ha raggiunto finalmente la maturazione, facendo dapprima intravedere il bianco del cotone tra i “petali” del bozzolo. Pensavo che durante la maturazione il suo colore cambiasse, diventando più scuro, mentre invece ha mantenuto fino alla fine il suo colore verde smeraldo. Le foglie della pianta stanno prendendo una colorazione tipicamente autunnale, con foglie rossicce che via via si stanno staccando.

Capsula di Cotone

Capsula di Cotone in attesa della maturazione

La pianta ha sempre avuto regolari innaffiature,  ed è sempre stata all’esterno. Non è bellissima? Le fotografie dei vari momenti erano d’obbligo! Ora spero presto di poter staccare la capsula, per poter raccogliere i semini al suo interno, e conservarli per il prossimo anno. E poi, una la terrei anche come decorazione, perché no! Così ogni volta che la guarderò mi verrà in mente la calda estate durante la quale me ne sono presa cura giorno dopo giorno! Ah, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata toccare la bambagia… è morbidissima!!!

Consigli per chi vuole cimentarsi con questa pianta:

  • – attenzione con i rinvasi una volta cresciuta la pianta (se è stata seminata precedentemente in un vaso piccolo con altre); per dividere le piante io purtroppo ne ho perse 4;
  • Annaffiature regolari ogni giorno, soprattutto se la pianta rimane al sole diretto per molte ore;
  • Tenere d’occhio le foglie della pianta: durante la sera è normale che si abbassino leggermente, in quanto la pianta “va a nanna”, ma se durante il giorno non sono belle aperte e tese, significa che la pianta ha una sofferenza idrica. Niente paura, basta un po’ d’acqua e tornerà prestissimo in forma!

Bene, ora siete pronti per buttarvi in questa nuova avventura! E io posso dire di aver visto come nasce e cresce il cotone!

Un grazie speciale alla fan n.1 di PiantaLoStress che ha reso possibile questa mia nuova avventura!

Un pensiero su “Fiocchi di Cotone, bianchi come neve!

  1. Che bello!!! Quest’anno anch’io, dopo diversi tentativi negli anni precedenti, finalmente ho la mia piantina di cotone…meravigliosa!!
    Dei tre fiori sbocciati due si sono trasformati in capsule l’altro è appassito e basta..
    Sto aspettando con ansia l’apertura delle capsule..speriamo presto, visto che il tempo è cambiato e fa freddino ho portato in casa la piantina..Spero di aver la
    cosa giusta…Se qualcuno gentilmente ha dei consigli da darmi ne sarei molto grata..Grazie..Buona coltivazione a tutti…
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*