Da oggi ho un Cymbidium!

Come rendermi felice? Magari al settimo cielo?? Basta regalarmi una bella pianta.. e così

Cymbidum

Il mio Cymbidium

è stato, oggi una fantastica orchidea Cymbidium in vaso! E’ meravigliosa, non ne avevo mai vista una di queste dimensioni, mediamente i cymbidium vengono venduti o recisi oppure in grandi vasi. Chiaramente, è l’ennesima pianta epifeta che varca la soglia di casa, quindi tengo incrociate le dita sperando che possa vivere il più a lungo possibile! (anche se a dire la verità, mentre rientravo con la pianta in mano, sono inciampata sulle scale rotolando assieme al cymbidium… direi un’ottimo inizio!!). Ma scopriamo qualcosa di più…

Il Cymbidium è un’orchideacea originaria dell’Asia Orientale, e si divide in 50 specie. Amano crescere in ambienti freschi, tra il 15° e i 18°, sempre godendo di una buona luminosità ma mai a diretto contatto coi raggi solari, che potrebbero provocare scottature alle foglie.


Sono rimasta colpita dal fatto che questa orchideacea ama le basse temperature, generalmente le loro cugine Phalaenopsis mi hanno sempre fatto dannare.. vogliono il caldo, non devono scendere sotto i 18°, ecc ecc.. a questo punto, c’è solo una cosa da dire: lunga vita al mio Cymbidium! Posterò poi gli sviluppi, sperando che siano positivi, visto che non ne ho mai posseduta una!!!

Avete avuto un Cymbidium? Quali cure avete riservato a questa orchideacea?

2 pensieri su “Da oggi ho un Cymbidium!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.