Calceolaria, il fiore a scarpetta!

Calceolaria

Particolare dell’erbacea Calceolaria

Quando mi vedono soffermarmi a lungo sull’ultima pagina del volantino della Lidl che consulto
settimanalmente, significa che presto verrà a casa un’altra pianta. Ma oramai non è più una novità.. Questa volta, ad attirare la mia attenzione è stato il particolare fiore della Calceolaria, un’erbacea che ha le sue origini in America e che non avevo mai visto prima.. Infatti, prima di fare qualsiasi acquisto, se non è “love at first sight” cerco di informarmi sulle origini della pianta in questione (soprattutto sul clima d’origine, che generalmente è tutto il contrario del mio), e stimarne quindi la validità dell’acquisto (giusto per capire più o meno quando passerà a miglior vita..). E qui casca l’asino. MAI fidarsi delle didascalie dei volantini. Sotto questa pianta, c’era scritto “adatta ad ambienti poco luminosi”. Visto che l’inverno non ho molto spazio per riparare le mie piante, avevo già in mente un posticino con poca luce.. invece, è una pianta che non vuole la luce diretta del sole, questo sì, come tante altre piante, ma ha senza dubbio bisogno della sua buona dose di luce giornaliera.
Il nome “Calceolaria” deriva da una parola latina, calceolus appunto, che significa piccola scarpa, visto il curioso fiore a forma di scarpetta. Ora non mi rimane che vedere l’evoluzione di questa nuova arrivata!

E voi? Ne avete mai vista una o acquistata?

2 pensieri su “Calceolaria, il fiore a scarpetta!

  1. ciao ,
    ho letto questo articolo , propio perchè , questa volta cercavo il bulbo della calceolaria.
    ho gia avuto tanti anni fa questa pianta , ma proveniva da grandi magazzini , ed era poco sana.
    garantisco che è affascinatne come pianta ,
    e a quanto leggo , l’hai acqustata non molto tempo fa ….
    ma non voglio farmi tentare , continuerò a cercare i bulbi.

  2. Ciao Grazia, benvenuta!
    Sì, ho acquistato la pianta circa 3 settimane fa, ho visto che ha bisogno di essere annaffiata spesso, e tra l’altro ora ha perso quasi tutti i fiori.. spero possa rifiorire un giorno! L’ho acquistata al Lidl ed era in forma! È veramente una bella pianta, hai proprio ragione.. in bocca al lupo per la tua ricerca se ti farai tentare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.