Benvenuta alla mia pianta di Mimosa!

E’ la festa della donna oggi, quindi innanzitutto buona festa a tutte le donzelle! Di sicuro

Acacia dealbata

Io e la mimosa!

oggi chi più chi meno, molte di noi riceveranno un mazzetto di Mimosa, che in queso periodo sta sbocciando ovunque. Io invece, dopo averla sognata per tanto.. finalmente.. quest’anno, invece del solito “mazzetto”  ho ricevuto una bella pianta di mimosa!!! E’ stupenda, piena delle sue classiche palline gialle.. sarà alta all’incirca 1.20 cm, e soprattutto profuma.. profuma tantissimo! Come al solito, una volta a casa mi sono fiondata su internet a leggere qualche sito che parlasse di questa pianta, per capire quali cure darle.

Non sapevo che quella che chiamiamo comunemente mimosa in realtà è un’Acacia dealbata, in tutto e per tutto un acacia, proprio un bell’alberello sì.. Può vivere in vaso, l’inverno non deve scendere sotto i -10°, ma soprattutto va coperta con un TNT in modo tale che non geli, oppure (per chi ha spazio) sarebbe meglio spostare internamente. L’estate invece può stare anche al sole, il caldo non le dà fastidio, ma bisogna annaffiarla regolarmente e abbondantemente. Non va mai lasciata “a secco”, sia d’estate dove le annaffiature saranno più frequenti, ma anche d’inverno, altrimenti si rischia che la pianta secchi, e da quello che ho letto, una mimosa che secca non si riprenderà mai più.

Beh, che dire.. felicità allo stato puro!! Vi garantisco che portarla a casa, non è stato “comodissimo”, fortunatamente non ero da sola, ma con chi me l’ha regalata!! 🙂  Vi lascio con un piccolo video dell’impresa.. buona mimosa a tutte!!

Un pensiero su “Benvenuta alla mia pianta di Mimosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.